WORKSHOP CONTRABBASSO SLAP
A cura di Riccardo Sgavetti
Lo slap nel contrabbasso è una tecnica che risale agli albori del rock and roll, quando i contrabbassisti, mancando sistemi di amplificazione adeguati, utilizzavano questo escamotage per essere uditi dal pubblico. Si è creato così un nuovo suono che aggiungeva elementi ritmici alla nota dello strumento.
Questa tecnica era talmente funzionale che spesso il contrabbassista si trovava ad essere l’unico elemento della sezione ritmica. Tantissimi gli esempi di gruppi negli anni ’50 senza batteria che affidavano il groove esclusivamente al contrabbasso slappato (le prime storiche incisioni di Elvis Presley e Johnny Cash sono eseguite in questo modo).
Recentemente si è avuto un revival, grazie anche alle numerose scuole di ballo nate , di questi generi musicali ma esiste poco materiale didattico riguardante questa tecnica contrabbassistica.
Questo seminario ha lo scopo di fornire informazioni e insegnamenti ai contrabbassisti di qualsiasi livello in modo da poter padroneggiare la tecnica slap.
La durata base dell’incontro è di minimo 2 ore ma potrà essere dilatata a seconda dell’interesse dei partecipanti (domande,richieste ecc).