Loading Posts...

Musicoterapia

Evento temporaneo organizzato con la nostra collaborazione dall’associazione Heart to heart:
scopri 👉🏻 “Musicoterapia e autismo – workshop”

Percorsi di Musicoterapia

La musicoterapia è una disciplina di recente definizione in Italia e si fonda sulla possibilità che la musica e l’arte possano costituire esperienze relazionali ed espressive utili a sostenere in bambini e adulti un miglioramento della salute e della qualità di vita. Essa viene ampiamente utilizzata in differenti ambiti non tanto come semplice strumento di distrazione ma come intervento educativo-terapeutico volto alla prevenzione e alla riabilitazione di diverse condizioni di difficoltà, svantaggio o malattia, con metodi e tecniche specifiche e differenziate.
Il processo interpersonale che viene attivato include l’impiego della musica in tutti i suoi aspetti – percettivi, motori, emotivi, cognitivi, sociali ed estetici – per sostenere lo sviluppo, facilitare l’ascolto, la comunicazione, la regolazione emotiva e promuovere un contatto creativo con il proprio mondo interno e con la realtà, all’interno di un processo sistematico di intervento nel quale il musicoterapeuta aiuta la persona a migliorare o recuperare il proprio stato di salute e di benessere, utilizzando le esperienze musicali e le relazioni che si sviluppano da esse come forze dinamiche del cambiamento (Zanchi, 2022).

I percorsi di Musicoterapia CEPAM si rivolgono a bambini, adolescenti e adulti che presentano fragilità emotive, fisiche, mentali o psicologiche, quali autismo, nevrosi, psicosi, deficit cognitivi, disturbi sensoriali, disturbi del linguaggio, disturbi del comportamento.

I progetti terapeutici sono personalizzati in base alle necessità e ai bisogni specifici dei partecipanti. A seguito del colloquio conoscitivo con allievi e familiari, propedeutico all’attivazione del percorso, gli incontri sono accompagnati da una costante condivisione degli sviluppi con le figure di riferimento. Il percorso standard prevede incontri settimanali individuali di 45 minuti o in coppia o piccoli gruppi di 60 minuti.

Docenti: Lorenzo Borghi

È possibile consultare anche il progetto Laboratori dedicati a persone con fragilità