Bio Fontanesi F.
Nata a Reggio Emilia dove compie gli studi musicali, consegue brillantemente ed in giovanissima età il Diploma di Flauto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” nel 1988. Nello stesso anno si classifica al terzo posto al Concorso Internazionale di Stresa nella categoria “strumenti dell’avanguardia musicale”. Si perfeziona in seguito studiando all’Istituto Francese di Firenze con il M° Alain Marion e il M° Marzio Conti.
Frequenta corsi internazionali di perfezionamento con i maestri Conrad Klemm, Andrea Griminelli e Aurele Nicolet specializzandosi, in particolare con quest’ultimo, nel repertorio francese.
Si laurea contemporaneamente a pieni voti in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi dal titolo: “La “privatizzazione” degli Enti lirico-musicali: verso quale forma di organizzazione?”. Questa ulteriore specializzazione le permette di operare anche a livello manageriale, collaborando con diverse agenzie di spettacolo ed artisti di musica classica di livello internazionale (p.es. Sir James Galway, Jean-Marc Luisada, I Solisti della Scala) organizzando tournée in Italia e all’estero e collaborando a diverse pubblicazioni discografiche con varie etichette tra cui la Decca e la Universal Music.
Musicista con oltre 18 anni di esperienza professionale in diverse Orchestre Italiane, è attiva in numerosissime tournèe d’Opera Lirica e di Operetta (Compagnia Corrado Abbati) in Italia nei più importanti Teatri di tradizione (Ponchielli di Cremona, Regio di Parma, Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Verdi di Pisa, Marruccino di Chieti e tanti altri), arrivando ad eseguire più di 300 rappresentazioni operistiche in un anno.
Svolge attività solistica in Italia e all’estero (p.es. Stadt-casino di Basilea, Romerpark di Rengsdorf-Francoforte) esibendosi con diverse formazioni da camera: duo con pianoforte, duo con arpa, duo con organo e quartetto d’archi; ha collaborato inoltre frequentemente con diversi gruppi cameristici ed Orchestre Italiane, tra cui l’Orchestra Toscanini e la Stabile di Como. Si è esibita come solista anche con l’Orchestra da camera di Zurigo. Dal 1997 al 2015 è assistente del M° Andrea Griminelli.
Affianca inoltre un’intensa attività didattica: è titolare della cattedra di flauto presso il Centro Permanente Attività Musicali di Reggio Emilia per il quale, nel 1991, ha pubblicato
un manuale di lettura musicale.
Dal 2008 al 2012, e nel 2014, è docente ai PreAccademici di flauto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” di Reggio Emilia.
Dal 2012 ad oggi è docente ai Corsi PreAccademici di flauto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena.
Federica Fontanesi insegna nella sede centrale di Reggio Emilia