Apprendere è anche creatività, memoria e racconto.
Il Cepam, in occasione della giornata della memoria, il 27 gennaio, dà voce, grazie al lavoro dei suoi allievi, ai bambini rinchiusi ad Auschwitz.
Il risultato di questo lavoro è un video creato in collaborazione con Arci Reggio Emilia, che ha come soggetto Wiegala, la ninna nanna dei bimbi di Auschwitz, scritta da Ilse Weber, poetessa e musicista, autrice di fiabe e trasmissioni radiofoniche per bambini, morta nelle camere a gas di Auschwitz insieme al figlio Tomáš. Molte ninna nanne vennero composte nei lager per calmare la fame, il freddo, la paura. Wiegala in particolare venne tramandata da bimbo a bimbo, da madre a madre, da infermiera a infermiera, rendendone imperitura la memoria.
Nel video, insieme al riarrangiamento di Wiegala a cura di Emanuele Reverberi, appaiono le parole lette dai ragazzi. Brandelli di testi e l’eco di voci giovanissime si inseguono su un fondale fluorescente dai colori cangianti volutamente a contrasto con la parte sonora per suggerire speranza, vita, luce. Il risultato è una rappresentazione struggente, creata per comprendere, sentire, ricordare la più brutta pagina della nostra storia, perchè non si ripeta e lasci spazio ad un futuro migliore.
Ricordare attraverso la musica è molto importante. Ora e sempre