BIOGRAFIA CANALI
Stefano nasce a Parma il 30 aprile 1999, l’ultimo di tre figli. Suo padre, Gabriele, è docente all’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza; sua madre, Grazia, è casalinga e soprano all’interno del Coro Paer di Colorno (PR), coro polifonico di voci miste specializzato in musica antica e vincitore di alcuni concorsi nazionali.
Proprio a Colorno, all’età di cinque anni, comincia a prendere lezioni di pianoforte nella scuola di musica di paese. Fin da piccolo frequenta la chiesa (dove ancora oggi è organista) e la parrocchia. Qui inizia a cantare all’interno di un coro di voci bianche e partecipa ad alcuni spettacoli come voce solista ed attore in erba. Queste prime esperienze, oltre che essere di per loro formative, fanno crescere in lui l’amore per la musica.
A quattordici anni decide di proseguire gli studi musicali in un contesto più strutturato ed entra al conservatorio di Parma, dove approfondisce il pianoforte con Roberto Guglielmo e segue lezioni di teoria e solfeggio, armonia, canto corale. A diciotto anni, una volta superato l’esame di quinto anno di strumento, si rende conto di non voler continuare ad occuparsi del repertorio “classico” (per quanto lo apprezzi ancora oggi) e sceglie di tentare l’ammissione al Triennio di Canto popular. Primo in graduatoria con sua grande sorpresa, inizia il suo viaggio alla scoperta dello strumento-voce con Lorena Fontana, senza mai abbandonare il pianoforte. Parallelamente, nel luglio 2018 si diploma al liceo linguistico G. Marconi di Parma con 100 e lode, dopo aver conseguito certificazioni linguistiche di inglese (C1), francese (B2) e tedesco (B1).
Prosegue gli studi in conservatorio con Rossana Casale e Susanna Parigi come docenti di canto. Si interessa inoltre all’arrangiamento e alla composizione, che studia con il M° Emilio Ghezzi e il M° Roberto Molinelli. Si esibisce più volte, nel contesto del conservatorio, come voce solista, corista e pianista accompagnatore, anche in concerti pubblici.
Nel 2019 dà inizio alla sua attività di turnista e musicista solista per eventi e cerimonie, offrendo le sue competenze di pianista, organista, direttore di coro, vocalist ed interprete a privati e band locali. Comincia anche a registrare e a produrre in studio e home studio cover con arrangiamenti originali.
Nel settembre 2020 viene ammesso al Biennio di Canto pop/rock del conservatorio di Parma, dove studia canto con Paola Folli, composizione col M° Luca Tessadrelli e il M° Roberto Sansuini, materie relative alla pedagogia e alla didattica e sperimenta un nuovo strumento: la fisarmonica, sotto la guida di Giorgio Dellarole.
Nel giugno 2021 conclude ufficialmente il Triennio, laureandosi con 110 e lode con un concerto sulle musiche da film Disney con arrangiamenti originali scritti da lui stesso.
Attualmente frequenta l’ultimo anno di Biennio e coltiva due progetti per musica live: uno destinato a locali ed eventi, con un repertorio acustico ed elettronico, con il chitarrista Alessandro Paolicelli e il bassista Eusebio Getulio; un altro, con repertorio acustico più ricercato, destinato a teatri e ad un ascolto più concentrato.
Stefano Canali insegna nella sede di Novellara