Due appuntamenti della rassegna So(g)nante organizzati in collaborazione con il Comune di Castellarano.
sabato 14 maggio, ore 16.30 presso la sala civica adiacente la biblioteca di Castellarano
CENT’ANNI DI PIER PAOLO PASOLINI
La musica del Vangelo secondo Matteo
con Sara Dieci
Pasolini è sempre stato un ascoltatore devoto, appassionato e soprattutto incondizionato, poiché non ha mai posto limiti di genere a quel costante bisogno di musica che lo ha accompagnato per tutta la vita. Tale attitudine si realizza in modo lampante nel suo film Il vangelo secondo Matteo (1964), in cui riscontriamo una sapiente compresenza di materie sonore diverse per contesto, elaborazione linguistica, funzionalità rispetto all’immagine. Il poeta, affiancato da Elsa Morante, costruisce per il suo racconto più sacro una partitura che a tratti sempre quasi dettare le regole della composizione visiva.
L’ingresso è libero, per participare basta prenotare il proprio posto sulla piattaforma Eventbrite [CLICCA QUI PER PRENOTARE] oppure scrivendoci a info@scuolecepam.it.
lunedì 30 maggio, ore 20.30 presso la sala civica adiacente la biblioteca di Castellarano
DRUM STORY
La storia, l’arte e il fascino del tamburo e della batteria
Con Massimo Giuberti
Il tamburo nel corso della storia ha dato forza, voce al ritmo, scandendo ordinatamente l’andamento marziale in ambito militare e trasmettendo energia gioiosa negli intrattenimenti popolari. L’arte del suonare il tamburo ha saputo soprattutto abbracciare l’armonia e accompagnare con eleganza le melodie che avvolgono la nostra vita. Un appuntamento fatto di racconti, proiezioni e brani alla scoperta di questo meraviglioso strumento.
L’ingresso è libero, per participare basta prenotare il proprio posto sulla piattaforma Eventbrite [CLICCA QUI PER PRENOTARE] oppure scrivendoci a info@scuolecepam.it.
Vi aspettiamo!