LABORATORI PER L’INFANZIA
I Laboratori CEPAM per la scuola dell’infanzia hanno l’obiettivo primario di promuovere un percorso pedagogico improntato sull’esplorazione del mondo sonoro che ci circonda mediante la manipolazione, l’espressività vocale, strumentale e corporea e di avvicinare i bambini alla musica attraverso il gioco. Fruire fin da piccoli il piacere di ascoltare, cantare, suonare ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore è un modo privilegiato di potenziare e sviluppare la creatività.
Le condotte musicali spontanee dei bambini hanno però bisogno di essere “educate”, debbono cioè trovare condizioni opportune per potersi sviluppare. Diventa allora fondamentale il ruolo dell’insegnante, che predispone situazioni stimolanti e aiuta i bambini a trovare le strategie idonee per acquisire le abilità tecniche, dando loro la possibilità di orientarsi nella propria realtà sonora, esprimersi con i suoni e stabilire relazioni sonore con gli altri.
Si possono indicare tre campi di attività da considerarsi contemporanei ed integrati che sono l’esplorazione, la produzione e l’ascolto.
Obiettivi
- Esplorare le possibilità sonore del proprio corpo sviluppando la coordinazione motoria
- Esplorare le varie possibilità sonore della voce
- Distinguere le caratteristiche del suono e riconoscere la differenza tra suono e silenzio
- Cantare insieme e percepire il ritmo
- Assimilare schemi ritmici attraverso il movimento
- Esplorare le possibilità sonore degli strumenti musicali
- Assimilare i concetti di acuto – grave, forte – piano, lento – veloce
- Acquisire la capacità di ascoltare un brano musicale
Attività
- Giochi ritmici – motori (danze e girotondo, movimenti del corpo liberi e imitativi) per la scoperta di regole musicali
- Giochi con la voce attraverso l’uso del canto
- Costruzione di strumenti musicali
- Ascolto di suoni e rumori
- Musica e creatività (attraverso l’uso del disegno, collage, uso di materiali vari)
- Esplorazione delle capacità sonore dello strumentario Orff
E’ possibile attivare un laboratorio generico o o percorsi specifici mirati ad una tematica tra quelle elencate:
Musica e riciclo: attraverso musiche appropriate i bambini potranno sperimentare e costruire strumenti personali con materiale di recupero e farli suonare come fossero strumenti veri.
Musica e alimentazione: il progetto didattico sull’alimentazione che può essere affrontato durante l’anno si può collegare e completare attraverso un progetto musicale specifico su questo tema con canzoni e l’utilizzo di strumenti musicali.
Musica e amicizia: i canti e le proposte didattiche utilizzate permetteranno ai bambini di valutare le proprie esperienze e favoriranno la consapevolezza in ciascuno che si è felici se siamo tutti amici, dimostrando la propria generosità e disponibilità. Verranno utilizzate musiche provenienti da diversi paesi con la consapevolezza che il dialogo tra culture diverse rappresenti la più grande ricchezza dell’umanità nell’età della “globalizzazione”.
Musica e colori: progetto musicale sul tema dei colori e delle emozioni, canzoni sui colori accompagneranno i bambini in questo percorso che li guiderà alla scoperta dell’espressività e delle forme giocose esplorando le immagini, le forme e i colori.
Musica e fiabe: le fiabe tradizionali, per loro natura possiedono una profonda vocazione musicale e sono una sorgente sempre viva e sorprendente alla quale attingere per comporre musiche e canzoni. Le canzoni proposte avranno come tema principale i personaggi delle fiabe più conosciute e saranno proposte ai bambini con diverse modalità: il canto, il suono e il movimento. Si può prevedere una rappresentazione finale in costume.
Musica e Natale: il tema del Natale affrontato con canti della tradizione provenienti da diversi paesi del mondo a dimostrazione dell’importanza che tale periodo dell’anno ha, sia nella sua veste profana che religiosa. La rappresentazione finale si svolgerà in forma di concerto o rappresentazione teatrale, il tutto unito a quell’importante bisogno di coralità, di pacificazione e di festosa allegria che i nostri giorni sembrano dover ricercare sempre con più urgenza.