Il nuovo laboratorio proposto dal Cepam sfrutta le dotazioni tecnologiche a disposizione della scuola e le competenze dei docenti in materia di produzione musicale per creare uno spazio creativo e collettivo, all’interno del quale gli allievi possano mettere in pratica le proprie conoscenze confrontandosi e sperimentando nuovi modi di fare musica insieme.
Il laboratorio è dedicato agli allievi della scuola a partire dagli 8 anni che siano almeno al secondo anno di corso. Prevede quattro incontri collettivi online, una sessione individuale di registrazione in presenza in aula attrezzata, un incontro finale online di ascolto delle registrazioni definitive e la realizzazione di un video per ciascun brano che verrà divulgato in una rassegna dedicata.
Nel corso degli incontri collettivi verranno presentati i brani proposti, assegnate e studiate le parti, revisionate le registrazioni provvisorie che gli allievi creeranno grazie alle basi inviate dai docenti.
La seduta di registrazione individuale in aula studio permetterà di mettere a frutto lo studio compiuto durante gli incontri collettivi e individualmente, realizzando una registrazione professionale delle parti.
Durante l’ultimo incontro, a seguito del lavoro di mixing a cura del docente, sarà possibile confrontarsi sui risultati ottenuti e discutere le modalità di realizzazione dei video che accompagneranno i brani.
Nei primi giorni di giugno sarà pubblicata la rassegna audio-video dedicata al progetto.
Serata di presentazione: lunedì 15 marzo alle 20.30 su Meet
Per partecipare occorre prenotarsi contattando la segreteria.
Partenza dei laboratori: 22 marzo