Loading Posts...

PERCUSSIONI AFRO-CUBANE

Il corso è rivolto a tutti i batteristi che desiderano avvicinarsi al mondo delle percussioni afro-cubane e che sono in possesso di una preparazione di base sia teorica che pratica.

Corso a cura di Riccardo Bontempelli:
il corso è impostato sullo studio di tre strumenti: congas, bongo e cajon. Per quanto riguarda le congas e i bongo si prevede lo studio dei colpi fondamentali e della loro applicazione nei principali ritmi della tradizione afro-cubana quali rumba, guagancò, cumbia, samba. Il cajon, di origine peruviana, è molto usato nel flamenco ed ha una tecnica simile alle congas con alcune varianti, da analizzare durante il percorso. I ritmi latini acquisiti ed il loro linguaggio vengono durante il percorso rivisti anche in altri contesti musicali quali funky, rock, pop.

Corso a cura di Massimo De Matteis:
il percorso formativo prevede lo studio dei ritmi afro-cubani sulla batteria e l’approfondimento delle tecniche percussive sul cajon, strumento di origine peruviana che per la sua versatilità viene utilizzato anche nel flamenco, nella musica rock e nella musica pop. Il programma prevede inoltre lo studio dello Djambè, percussione africana di antiche origini che da alcuni decenni è diventata famosa in tutto il mondo per l’applicazione in vari generi musicali. È previsto lo studio delle fondamentali posizioni (bass, tone, slap), utili ad ottenere le poliritmie dei ritmi africani. È infine incluso nel programma lo studio delle piccole percussioni quali shakers, caxixi (shakers brasiliani), tambourine. I ritmi latini acquisiti ed il loro linguaggio vengono durante il percorso rivisti anche in altri contesti musicali quali funky, rock, pop.